Il nuovo tubo flessibile idraulico Eaton Dynamax EC881 offre elevate pressioni di esercizio combinate con una durata impareggiabile e un raggio di curvatura migliore del 50% rispetto allo standard EN

Date: 5 ottobre 2017

MORGES, SVIZZERA


L’azienda Eaton, amplia la propria gamma dei tubi flessibili idraulici, con il lancio del nuovo  Dynamax EC881. Qualificato per 1 milione di cicli a impulsi, questo nuovo tubo realizzato  con rinforzo mediante doppia treccia metallica,  è stato progettato per garantire durata e resistenza nelle applicazioni più gravose. Destinato all'impiego nelle applicazioni mobili quali macchine da costruzione  compatte, macchine agricole, piattaforme aeree e macchine forestali, questo tubo è adatto anche per applicazioni industriali come le presse idrauliche.


In un contesto attuale strettamente legato alla produttività,  gli utilizzatori dei macchinari non possono permettersi periodi di inattività. Quindi, per i progettisti delle macchine, è fondamentale dare priorità all'affidabilità. La capacità in termini di resistenza  ai cicli ad impulsi, rappresenta una misurazione essenziale ai fini della durata prevista. I tubi standard  2 SC EN857 sono qualificati fino a 200.000 cicli. La nuova serie EC881 di Eaton supera di cinque volte questo standard. Tale periodo, aiuta a ridurre i costi di manutenzione, migliora la sicurezza e riduce al minimo i periodi di inattività.


Per garantire la produttività e l'efficienza operativa, è essenziale che i sistemi idraulici funzionino in modo efficace", ha dichiarato Dimitar Atanasov, product manager EMEA per i tubi ed i raccordi. "Chi opera sul campo non può permettersi periodi di inattività. Durante lo sviluppo del nuovo EC881, Eaton si è concentrata sui principali aspetti critici evidenziati dai clienti  progettando un tubo che aiuterà a contrastare le comuni cause dei guasti, come l'abrasione. In  Eaton, stiamo assistendo a una crescente domanda del mercato di avere macchine più compatte e di tubi con un raggio di curvatura migliore, in grado di consentire un posizionamento a bordo macchina più semplice  in spazi piu’ ristretti. Inoltre, l'EC881 è un prodotto ideale per i sistemi ad alta pressione ed è stato qualificato per 1 milione di cicli ad impulsi, aumentando così l'affidabilità sul campo."


Ai produttori di macchine, viene sempre più spesso richiesto di sviluppare macchine compatte che abbiano le stesse capacità operative di quelle con  dimensioni più grandi. Da questo aspetto, deriva la necessità di sistemi idraulici in grado di far fronte a pressioni sempre piu’ elevate. Grazie ad una nuova generazione di sottostrati e rinforzi con tele ibride, l'EC881 offre una pressione di esercizio superiore del 35% rispetto ai tubi standard, conformi alla normativa EN857 2SC. Per le applicazioni dove solitamente vengono utilizzati i piu’ costosi  tubi a quattro spirali per resistere alla pressione del sistema, il nuovo tubo EC881 può essere utilizzato come tubo alternativo  consentendo ai costruttori di ottenere un risparmio diretto sui costi.


Con l'aumento della necessità di avere macchine sempre piu’ compatte, i produttori OEM riscontrano problematiche relative al posizionamento dei tubi idraulici in spazi sempre più ristretti. L'utilizzo di tubi con raggi di curvatura standard, genera  costi più elevati per via delle tempistiche d'installazione superiori, inoltre potrebbe essere necessaria una maggiore quantità di tubo. È importante considerare, che all'aumentare della quantità di tubo necessario, aumenta anche il peso della macchina, riducendo così l'efficienza in termini di consumo di carburante. Per risolvere questo problema, il nuovo tubo EC881 è stato progettato per avere un raggio di curvatura migliore del 50% rispetto ai tubi standard con due trecce metalliche . I tubi  2 SC standard conformi alla EN857 da ½”, sono qualificati  con un raggio di 130 mm, mentre l'EC881 offre un raggio di curvatura di 60 mm. Questo nuovo tubo,  è la scelta ideale per l'installazione in spazi ristretti in quanto offre una maggiore flessibilità, inoltre offre la possibilità di ridurre la quantità di tubo necessaria, riducendo di conseguenza i costi di costruzione.


Un problema che deve essere affrontato durante la progettazione di una macchina, è considerare l'abrasione come una delle principali cause di rottura nei tubi durante l'impiego sul campo. Dotato di copertura Dura-Tuff, l'EC881 è otto volte più resistente all'abrasione rispetto ai convenzionali tubi rivestiti in materiale sintetico, questa caratteristica determina  una riduzione delle rotture causate dall’abrasione. In condizioni operative estreme, dove velocità elevate generano  temperature elevate, i tubi con specifiche convenzionali, non sono in grado di fornire la protezione necessaria per cui i cicli di manutenzione ne risentono notevolmente. L'EC881, è stato progettato per offrire temperature di esercizio fino a 126°C, attenuando così i rischi e limitando di conseguenza i costi di manutenzione. Inoltre, i problemi localizzati nel sottostrato del tubo, possono essere correlati all'usura del materiale di cui è composto,risultando come una causa comune di rotture. Pertanto, gli ingegneri  Eaton, si sono concentrati sullo sviluppo di un sottostrato di nuova generazione con una durata tre volte superiore rispetto ai tubi standard, conformi alla normativa EN857 2SC. L'elevata resistenza alla fatica, ed il  basso livello di  compressione dell'EC881, offrono migliori prestazioni di tenuta ed assenza di perdite.


Per ulteriori informazioni su Eaton, consultare www.eaton.com/hydraulics.


Eaton è leader a livello mondiale nel settore delle applicazioni idrauliche,supportando le aziende che desiderano aumentare efficienza, affidabilità e sicurezza, attive in settori quali edilizia, industria mineraria, agricoltura,silvicoltura, utilizzo delle energie tradizionali e rinnovabili, produzione di macchinari, petrolio e gas naturale, trasporti e movimentazione materiali. Il team Eaton  Hydraulics, progetta, produce e commercializza una linea completa di sistemi idraulici ed industriali altamente efficienti riguardanti l’elettroidraulica, azionamento ventole, soluzioni ibride ed idroguide. Inoltre, Eaton produce una serie di componenti  all’avanguardia tra cui adattatori, raccordi, cilindri, guarnizioni, gruppi di ingranaggi, tubi flessibili, motori, pompe e valvole


Eaton è una società per la gestione dell’energia, con un fatturato nel 2016 pari a 19,7 miliardi di dollari. La società offre soluzioni ad alta efficienza energetica che aiutano i clienti a gestire l’energia elettrica, idraulica e meccanica in modo più efficiente, sicuro e sostenibile. Eaton si impegna a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente attraverso l’uso di tecnologie e servizi di gestione dell’energia. Eaton conta circa 95.000 dipendenti e vende i propri prodotti a clienti situati in più di 175 paesi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.eaton.com


Ulteriori comunicati stampa:

Ian Jarett, Technical Publicity
210 The Village, Butterfield, Great Marlings, Beds LU2 8DL, UK
Telefono: +44 (0)1582 390980 

E-Mail: IJarett@technical-group.com




Contact
Gabriella Paranyi,
+36 30 250 7210